Attività >> Attività didattiche e di formazione


Crediamo che non esista niente di più bello che trasferire le proprie passioni agli altri, in particolare se si parla di bambini.

"La soddifazione che si prova nell'insegnare ad un bambino ad andare in bicicletta senza rotelle, o semplicemente ad aiutarlo a superare qualche paura non ha eguali". Questo è l'insegnamento principale che abbiamo appreso durante le nostre esperienze di carattere didattico-formativo con i più piccoli.

La Cuccuruta Estrema ha infatti partecipato a diversi progetti per l'avviamento consapevole allo sport e per una fruizione corretta del territorio, nella consapevolezza che il futuro e l’integrità delle nostre risorse naturalistiche dipende dal grado di sensibilità ambientale che riusciremo ad infondere alle nuove generazioni.
Le nostre attività didattiche sono sempre multidisciplinari. Infatti oltre alle basi per un corretto utilizzo della bicicletta e per la sua manutenzione, abbiamo sempre cercato di far apprendere ai ragazzi i principi del rispetto reciproco e del rispetto per la natura. Le nostre lezione sono spesso ulterirmente valorizzate dal contributo di maestri di altre discipline come lo yoga, coscenti dell'importanza che un armonico sviluppo psicofisico può avere su di un/a bambino/a od un/a ragazzo/a .
Anche la conoscenza del territorio ha da sempre rappresentato un elemento essenziale delle nostre attività di formazione.



Nel 2016 un nostro socio fondatore ha conseguito diploma di accompagnatore ed istruttore di MTB riconosciuto dal C.O.N.I.

Attività svolte:
  • Estate 2016 - organizzazione con altre associazioni, tra cui "ASD Non solo mare" che ha messo a dispozione spazi ed attrezzature, del Campo Scuola Estivo del Comune di Davoli, gestendo il corso di avviamento all'uso della bicicletta ogni venerdì mattina.
  • Natale 2016 - Ripristino dell'antica tradizione dei manipattuli, i famosi carretti, in occasione della manifestazione "Davoli - Il presepe che vive" organizzata dal CID(Creativi Indipendenti Davolesi)
  • In corso. Organizzazione e sviluppo del progetto Laborlandia in collaborazione con in CID(Creativi Indipendenti Davolesi) e la scuola di teatro di Franco Procopio. Per il progetto abbiamo riqualificato gli spazi della ex pretura di Davoli Superiore, ristrutturati ma non ancora utilizzati, dipingendo i muri e mettendo in sicurezza gli ambienti. Il laboratorio si è poi concretizzato con l'organizzazione di tre laboratori di arte, teatro e bicicletta, che si svolgono ogni sabato pomeriggio a Davoli Superiore per i bambini dai 6 anni in su.
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività del portale
iscriviti alla nostra newsletter
CONTATTI

T (+39) 320 05 92 850
ASD CUCCURUTA ESTREMA
via dei gelsomini 4/A 88060
San Sostene(CZ)
cuccurutaestrema@gmail.com
Partita Iva: 97082060795