Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie
Festa della Montagna


 

 

La “Festa della Montagna e della Natura” è una manifestazione dedicata alla valorizzazione ed alla promozione della montagna a ridosso dei Comuni di Davoli e San Sostene.
 
Attraverso lo sport e le tante altre attività all’aria aperta ti faremo conoscere luoghi lontani, periferici, magici, ma che nascondono immense ricchezze pronte a mostrarsi solamente all’occhio attento di chi ha saputo conquistarle.

L’approccio della manifestazione sarà essenzialmente promozionale e ludico-ricreativo, piuttosto che competitivo. La finalità principale è infatti promuovere la fruizione della montagna calabrese attraverso attività che preservino il suo delicato equilibrio.

Tre giorni all’insegna del sano divertimento all’area aperta, potendo godere in pieno agosto della frescura della montagna. Sport, musica, cultura, arte, gastronomia e socialità. Questi sono gli ingredienti principali della manifestazione.

Il luogo dal quale partiranno tutte le attività, e che fungerà da centro nevralgico della festa, è il “Rifugio Bosco”, a circa 1000mt sulle montagne del Comune di Davoli. Il rifugio è facilmente raggiungibile ed è segnalato con cartellonistica in legno dal centro storico di Davoli. Il rifugio è dotato di servizi igienici, cucina-bar, dormitori e area pic-nic.
 
 
CALENDARIO ATTIVITA’:
 

SABATO 5 AGOSTO
  • ORE 08:00
MTB ENDURO. Uno dei percorsi enduristici più popolari in Calabria. Un trail che inizia dal Rifugio Bosco(1000m SLM) e ci condurrà sino al Santuario della Misericordia (450m SLM). Il percorso si contraddistingueper le sue caratteristiche tecniche che lo rendono molto impegnativo. Salti, curve in contropendenza e passaggi tecnici rendono questa discesa unica nel suo genere.
Saranno organizzate le risalite meccanizzate per tutta la giornata.
E per finire in bellezza…L’ultima discesa ci porterà dal rifugio direttamente al mare. Per un trail di 1000metri di dislivello.
 
  • ORE 15:00
TREKKING/ESCURSIONISMO.  “Alla ricerca della Pietra di Momo”. Escursione alla scoperta del monolite che padroneggia imponentemente sulle montagne di San Sostene. Oltre ad essere un luogo di indiscussa valenza naturalistica, la Pietra diviene luogo misterioso a seguito delle vicende che la legano al brigante Momo, fuorilegge del luogo, che vi si nascondeva assieme ad i suoi compagni. Il sentiero che ci porta alla Pietra, ed alla vicina cascata, è completamente immerso in uno splendido castagneto e domina la sottostante vallata dell'Alaca, una delle più importanti della Calabria. Lungo il percorso troveremo castagni secolari di rara bellezza e dimensione, inoltre scopriremo, mimetizzati tra la vegetazione, i cosiddetti Pastidhari, tipiche costruzioni in pietra utilizzate per l'essiccamento delle castagne.
 
  • ORE 19:00
YOGA. Il Maestro Luciano Tsumaropulos ci farà vivere l’esperienza individuale e collettiva dello Yoga immersi nella cornice unica e fiabesca delle Serre Davolesi al calar del Sole. Un privilegio unico, da non farsi scappare! Namasté


 

 

 




DOMENICA 6 DICEMBRE
  • ORE 08:00
MTB CICLOESCURSIONISMO. Inaugurazione del sentiero “Alaca - Sant’Antonino”.
Il percorso è stato interamente segnalato con cartellonistica in legno realizzata e dipinta a mano.
Si parte dal Rifugio Bosco, nel cuore delle serre calabresi, itinerario interamente montagnoso e sterrato.
Partendo già da quota 1000m slm si seguirà una strada che costeggia la fiumara Alaca, ci si addentra immediatamente in un paesaggio mozzafiato che si rivelerà incantevole e selvaggio.
Abbandonata la fiumara Alaca, il transito nel parco eolico di San Sostene, ci permetterà di giungere nei pressi della pietra di Sant’Antonino, enorme monolite ritenuto luogo di culto e di leggenda. Di qui si attraverserà il bosco dei rizzari per infine concludere il nostro itinerario al Rifugio.
 
 Difficoltà del percorso: livello medio
 Lunghezza del percorso: 25 Km
 Tempo percorrenza: 4 ore

 
  • ORE 15.00
DOG WALKING.  Passeggiate di gruppo in cui i cani apprendono nuove competenze sociali, cognitive e motorie. Insegneremo a raffinare la tecnica di richiamo in un contesto ricco di stimoli; introdurremo giochi d’olfatto, giochi di attivazione mentale e Mobility in Natura. Non solo, ma condividendo quest’esperienza in gruppo insegneremo al tuo cane a gestire meglio le emozioni, le distanze sociali e i rapporti con gli altri cani. 
Un'esperienza con i nostri amici a quatro zampe nella natura delle serre calabresi, in compagnia dell'educatore cinofilo Vincenza Costantino dell'ASD I DOG.
Per partecipare al Dog Walking è obbligatorio compilare la scheda in allegato, clicca quied inviarla a cuccurutaestrema@gmail.com

 
  • NO STOP - TUTTA LA GIORNATA
INSTALLAZIONI ARTISTICHE SITE SPECIFIC "WORK IN PROGRESS". A cura del Maestro Antonio Pittelli e della Local Artist Barbara Ranieri.
Arte è natura. Natura contaminata, in positivo questa volta, dall'arte. Consapevoli del valore dello scambio reciproco tra natura e uomo, invertendo la tendenza modernista della contaminazione come esclusivo sininimo di distruzione.
ARRAMPICATA  - TREE CLIMBING. Arrampicarsi su un albero è una esperienza davvero emozionante, vedere il mondo dall’alto, da una prospettiva totalmente diversa dal solito. Sembra quasi di volare! Tuttavia, per potersi godere l’esperienza appieno, è molto importante fare tutto con la massima sicurezza. Per questo ti aspettiamo per farti provare l’ebbrezza di sperimentare questa affascinante disciplina.

RADUNO MUSICISTI TRADIZIONALI. Tanti musicisti di zampogna, tamburallo, pipita e di altri strumenti tradizionali si daranno appuntamento alla Festa della Montagna per esibirsi in compagnia degli ospiti della manifestazione.
 


 

 



LUNEDI' 7 AGOSTO

Giornata dedicata all'azione collettiva di pulizia della montagna ed a lavori per la salvaguardia degli ambienti naturali.





CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alle attività è previsto un contributo simbolico giornaliero di 5€ a giornata, escluso l'Enduro il cui contributo è di 20€.
Il contributo comprende anche l'assicurazione in caso di infortunio.


MODALITA' DI ISCRIZIONE
 
  • Per iscriverti alle attività complila il form della pagina contatti o clicca qui 
  • Per partecipare al Dog Walking è obbligatorio compilare la scheda in allegato, clicca qui, ed inviarla a cuccurutaestrema@gmail.it.


 

 
 
Siete tutti invitati a trascorrere una giornata all'insegna della socialità e dell'allegria. 
Se vuoi godere della frescura della montagna, gustare cibo tipico e genuino o semplicemente curiosare,
ti aspettiamo!!!
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività del portale
iscriviti alla nostra newsletter
CONTATTI

T (+39) 320 05 92 850
ASD CUCCURUTA ESTREMA
via dei gelsomini 4/A 88060
San Sostene(CZ)
cuccurutaestrema@gmail.com
Partita Iva: 97082060795