Festa della Montagna 2019

La “Festa della Montagna e della Natura” è una manifestazione dedicata alla valorizzazione ed alla promozione della montagna a ridosso dei Comuni di Davoli e San Sostene.
 
Attraverso lo sport e le tante altre attività all’aria aperta ti faremo conoscere luoghi lontani, periferici, magici, ma che nascondono immense ricchezze pronte a mostrarsi solamente all’occhio attento di chi ha saputo conquistarle.

L’approccio della manifestazione sarà essenzialmente promozionale e ludico-ricreativo, piuttosto che competitivo. La finalità principale è infatti promuovere la fruizione della montagna calabrese attraverso attività che preservino il suo delicato equilibrio.

Tre giorni all’insegna del sano divertimento all’area aperta, potendo godere in pieno agosto della frescura della montagna. Sport, musica, cultura, arte, gastronomia e socialità. Questi sono gli ingredienti principali della manifestazione.

Il luogo dal quale partiranno tutte le attività, e che fungerà da centro nevralgico della festa, è il “Rifugio Bosco”, a circa 1000mt sulle montagne del Comune di Davoli. Il rifugio è facilmente raggiungibile ed è segnalato con cartellonistica in legno dal centro storico di Davoli. Il rifugio è dotato di servizi igienici, cucina-bar, dormitori, area camping ed pic-nic.
 
 
CALENDARIO ATTIVITA’:
 



SABATO 3 AGOSTO
  • ORE 08:00
MTB CICLOESCURSIONISMO.

Cicloescursione lungo il sentiero “Ancinalesca – Castello Baronessa Scoppa”. Percorso tracciato, pulito e segnalato, dalla nostra Associazione. Il sentiero partendo dal “rifugio Bosco”, si dirige in direzione Cardinale per giungere su di una mulattiera che costeggia la fiumara Ancilesca, uno degli affluenti principali del fiume Ancinale, successivamente, valicata la fiumara si giunge in località fago dei tre comuni, di qui si segue un single-track che ci congiunge con il misterioso castello della Baronessa Scoppa. Maniero nobiliare immerso nella faggeta che domina sull’invaso della Lacina. Risalita in asfalto, un altro fantastico single-track e ritorno al rifugio.
Il percorso è interamente pedalabile ed adatto ad un ciclista dalla preparazione fisica e tecnica di tipo medio.
Il percorso è lungo circa 25km di medio livello ma alcuni tratti sono impegnativi.
E' previsto un itinerario più breve che prevede una deviazione dal percorso standard. Tale opzione rende il tragitto di 18km.
Sono obbligatori l'uso del casco, l'autosufficienza in caso di forature ed il buon senso.
 
 Difficoltà del percorso: livello medio
 Lunghezza del percorso: 25 Km
 Tempo percorrenza: 4 ore
 
  • ORE 15:00
DOG WALKING.  Passeggiate di gruppo in cui i cani apprendono nuove competenze sociali, cognitive e motorie. Insegneremo a raffinare la tecnica di richiamo in un contesto ricco di stimoli; introdurremo giochi d’olfatto, giochi di attivazione mentale e Mobility in Natura. Non solo, ma condividendo quest’esperienza in gruppo insegneremo al tuo cane a gestire meglio le emozioni, le distanze sociali e i rapporti con gli altri cani. 
Un'esperienza con i nostri amici a quatro zampe nella natura delle serre calabresi, in compagnia dell'educatore cinofilo Vincenza Costantino dell'ASD I DOG.
Per partecipare al Dog Walking è obbligatorio compilare la scheda in allegato, clicca quied inviarla a cuccurutaestrema@gmail.com
  • ORE 18:30
YOGA. Il Maestro Luciano Tsumaropulos ci farà vivere l’esperienza individuale e collettiva dello Yoga immersi nella cornice unica e fiabesca delle Serre Davolesi al calar del Sole. Un privilegio unico, da non farsi scappare, che conduce verso il giardino della consapevolezza di Sé. Namasté

 
  • NO STOP - TUTTA LA GIORNATA
ARRAMPICATA  - TREE CLIMBING. Arrampicarsi su un albero è una esperienza davvero emozionante, vedere il mondo dall’alto, da una prospettiva totalmente diversa dal solito. Sembra quasi di volare! Tuttavia, per potersi godere l’esperienza appieno, è molto importante fare tutto con la massima sicurezza. Per questo ti aspettiamo per farti provare l’ebbrezza di sperimentare questa affascinante disciplina.


 

 



DOMENICA 4 AGOSTO
  • ORE 08:00
MTB ENDURO. Uno dei percorsi enduristici più popolari in Calabria, che la Cuccuruta Estrema si impegna a rendere sempre diverso grazie alla creazione di trail sempre nuovi.  Un trail che inizia da 1200mt SLM e ci condurrà sino al Santuario della Misericordia (450m SLM). Il percorso si contraddistingue per le sue caratteristiche tecniche che lo rendono molto impegnativo. Salti, curve in contropendenza e passaggi tecnici rendono questa discesa unica nel suo genere.
Saranno organizzate le risalite meccanizzate per tutta la giornata.
E per finire in bellezza…L’ultima discesa ci porterà direttamente al mare. Per un trail di 1200metri di dislivello!!!

Sono obbligatori l'uso del casco e delle protezioni, l'autosufficienza in caso di forature ed il buon senso.
  • ORE 09:00
WORKSHOP DI FOTOGRAFIA  ESTREMA. Durante l'attività del MTB Enduro verranno scelte delle postazioni in coincidenza dei passaggi più esposti e spettacolari dove il fotografo professionista Ernesto Sestito spiegherà agli appassionati di fotografia i segreti e le tecniche per la fotografia in movimento, nel particolare fotografia sportiva ed estrema.
Salti e passaggi pericolosamente adrenalinici aspettano i vostri scatti!!
  • ORE 09:00
CORSO DI SOPRAVVIVENZA. La scuola di formazione Extrema Gladio Survival propone un corso base di sopravvivenza. 
  1. Briefing illustrativo
  2. Abbigliamento ed equipaggiamento
  3. Allestimento rifugio di emergienza
  4. Accansione fuoco con acciarino
  5. Cenni di cartografia
Questo e tanto altro per vivere un giorno unico, in cui potrai apprendere molte nozioni utili nelle situazioni di emergenza.
Sentiti anche tu un giorno Bear Grills. 


 
  • ORE 15.00
  TREKKING/ESCURSIONISMO.  “Il sentiero delle grandi Pietre”. Escursione alla scoperta dei monoliti più imponenti delle nostre montagne.
Il percorso partirà da quota 1000 metri SLM ed attraversando una rigogliosa fageta ci porterà alla Pietra dei tre coglioni, monolite di considerevoli dimensioni completamente inglobato dalla vegetazione, addirittura un albero si è innestato con la roccia del monolite. La Pietra è anche conosciuta come punto trigonometrico dalle coordinate note, utilizzato come riferimento per le mappe catastali, dunque un punto fiduciale. 
Dopo la visita al monolite si percorre il sentiero che costeggia la fiumara Ancinalesca, corso d'acqua sempre rigoglioso e ricco di trote, forse il sentiero più affascinante dei nostri boschi. Anch'esso segnalato con cartellonistica permanente dalla nostra Associazione. 
Abbandoniamo il sentiero per andare alla ricerca della famosa Pietra di Sant'Antonino, enorme monolite luogo di culto e di leggenda. 
Di fatti nei pressi del monolite sorgevano il monastero della Vergine di Pietra Santa ed un piccolo eremo, oggi purtroppo distrutti. La pietra custodisce anche diverse leggende che verranno rivelate in occasione della sosta.
Ultima tappa il Laghetto di Sant'Antonino in località Vardari, dove ci aspetterà un rinfresco a base di frutta fresca offerto dalla Cuccuruta Estrema

Il trekking è di 8km circa e non presenta alcun tipo di difficoltà, solo voglia di camminare.
I paesaggi attraversati ripagheranno qualsiasi sforzo...

ORE 18.00
YOGA. Il Maestro Luciano Tsumaropulos ci proporrà la sua lezione di Yoga alla Pietra di Sant'Antonino in conclusione del trekking, un contesto perfetto per questa disciplina millenaria, la maestosità del grande monolite, una natura esuberante e indomita, un luogo misterioso e considerato mistico fin dai tempi antichi. Namasté
  • NO STOP - TUTTA LA GIORNATA
INSTALLAZIONI ARTISTICHE SITE SPECIFIC "WORK IN PROGRESS". A cura del Maestro Antonio Pittelli e della Local Artist Barbara Ranieri.
Arte è natura. Natura contaminata, in positivo questa volta, dall'arte. Consapevoli del valore dello scambio reciproco tra natura e uomo, invertendo la tendenza modernista della contaminazione come esclusivo sininimo di distruzione.
 


 

 

LUNEDI' 5 AGOSTO

Giornata dedicata all'azione collettiva di pulizia della montagna ed a lavori per la salvaguardia degli ambienti naturali.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alle attività è previsto un contributo simbolico giornaliero di 5€ a giornata, escluso l'Enduro il cui contributo è di 20€.
Il contributo comprende anche l'assicurazione in caso di infortunio.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
 
  • Per iscriverti alle attività complila il form della pagina contatti o clicca qui 
  • Per partecipare al Dog Walking è obbligatorio compilare la scheda in allegato, clicca qui, ed inviarla a cuccurutaestrema@gmail.it.


 

 
 
Siete tutti invitati a trascorrere una giornata all'insegna della socialità e dell'allegria. 
Se vuoi godere della frescura della montagna, gustare cibo tipico e genuino o semplicemente curiosare,
ti aspettiamo!!!

SCARICA LA LOCANDINA
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività del portale
iscriviti alla nostra newsletter
CONTATTI

T (+39) 320 05 92 850
ASD CUCCURUTA ESTREMA
via dei gelsomini 4/A 88060
San Sostene(CZ)
cuccurutaestrema@gmail.com
Partita Iva: 97082060795