Attività >> Valorizzazione e tutela ambientale


"Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, Voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato."
Toro Seduto, capo della tribù dei Sioux

 
La nostra associazione ha sempre creduto nell'indissolubilità del rapporto tra l’uomo e la terra, constatando attraverso la propria esperienza che qualsiasi azione nei confronti della natura genera una risposta. Interiorizzate queste consapevolezze abbiamo sempre cercato di rispettare la natura e operare nei confronti di essa in maniera responsabile.

Oltre all’ormai abitudinario recupero l’immondizia scelleratamente abbandonata nei contesti naturalistici che siamo soliti frequentare, lavoriamo spesso sulla messa in sicurezza e sulla manutenzione ordinaria di sentieri naturalistici e di aree di interesse storico-culturale.
La nostra opera di salvaguardia ambientale si concretizza sia attraverso lo studio teorico ma soprattutto con le azioni pratiche. Dallo studio delle cartografie militari o della bibliografia di riferimento, si passa alla riapertura di antichi sentieri oggi scomparsi o alla pulizia di aree abbandonate al degrado ed all’incuria.

La nostra collaborazione, ormai consolidata, con Legambiente ci spinge ad avere un comportamento irreprensibile dal punto di vista ambientale, ed a divulgare lo spirito ecologista come pratica virtuosa di coscienza non solo ambientale ma anche civica.
 
 
“All'inizio pensai che stavo combattendo per salvare gli alberi della gomma, poi ho pensato che stavo combattendo per salvare la foresta pluviale dell'Amazzonia. Ora capisco che sto lottando per l'umanità.”
Chico Mendes - sindacalista, politico e ambientalista brasiliano






AZIONI DI CURA, TUTELA E STUDIO DEL TERRITORIO: 
  • 2015 - Studio cartografico e storico del vecchio tracciato della ferrovia Calabro-Lucana che portava da Soverato a Chiaravalle Centrale, con relativo tracciamento del percorso in formato GPX e pulitura del percorso. Abbiamo reso transitabile il ponte di Vaccarizzo sito in San Vito abbandonato da anni ed abbiamo illuminato le gallerie con le caratteristiche fiaccole della Naca di Davoli Superiore, abbiamo inoltre pulito due accessi al sito archeologico di Soverato Vecchio.
 
  • Estate 2016 Verniciatura e lavori di manutenzione di una panchina pubblica e di un palo dell'illuminazione sul lungomare di Davoli Marina.
 
  • 2016/2017 Restrutturazione e valorizzazione del Rifugio abbandonato e cadente adiacente la Vedetta in Località Bosco. Pitturazione interna ed esterna, disegno sul fronte dell’artista Cesare Citriniti, ricostruzione del sistema idrico, installazione di porte e finestre, installazione sanitari e cucina, pulizia dintorni e pulizia strada, costruzione di tavoli con panche, costruzione fontana in granito, ricostruzione originale di fuoco a trepiedi indiano stile Sioux ecc., costruzione staccionata, e legnaia. Per i vari lavori si è utilizzato esclusivamente alberi caduti spontaneamente e tegole riciclate.
   
  • 2016 Studio cartografico di un percorso che anticamente congiungeva le montagne di San Sostene a ridosso dell’Alaca, relativo tracciamento del percorso in formato GPX, pulitura del percorso e segnaletica in legno.
 
  • Settembre 2016 Pulizia e manutenzione dell'area circostante la Pietra di Sant'Antonino
 
  • Marzo 2017 Creazione ed installazione di segnaletica in legno per la Pietra di Sant'Antonino dalla chiesa della Miseridcordia di Davoli Superiore. I cartelli sono stati ritaglati, dipinti ed intarsiati a mano da noi, con il contributo di sapienti artigiani del luogo.
 
  • 2017 Tracciamento, pulizia, e segnalazione con cartellonistica in legno del percorso "Alaca - Sant'Antonino" di 25km. Il sentiero è per il 98% sterrato ed attraversa le montagne a ridosso dei paesi di Davoli, San Sostene e Satriano. Tra i punti di interesse del percorso vi è la fiumara Alaca, il Monte Trematerra, la mastodontica Pietra di Sant'antonino e la caratteristica zona dei Rizzari. Anche in questo caso i cartelli sono stati ritaglati, dipinti ed intarsiati a mano da noi, con il contributo di sapienti artigiani del luogo.
 
  • Aprile 2017 Contributo alla sistemazione dei locali della ex Pretura in occasione del progetto di volontariato LABORLANDIA
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle attività del portale
iscriviti alla nostra newsletter
CONTATTI

T (+39) 320 05 92 850
ASD CUCCURUTA ESTREMA
via dei gelsomini 4/A 88060
San Sostene(CZ)
cuccurutaestrema@gmail.com
Partita Iva: 97082060795